Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Ragioneria

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

L’ufficio si occupa di programmazione, rendicontazione e tenuta della contabilità dell’Ente; fornisce assistenza e supporto alle altre unità nella gestione delle risorse e degli stanziamenti assegnati.

Competenze

title
Gestisce le attività connesse allo sviluppo di soluzioni innovative volte sia all’automazione delle dichiarazioni tributarie di parte che all’erogazione di servizi interattivi, finalizzate alla semplificazione e ad incentivare l’adempimento spontaneo.
Svolge azione di supporto allo sviluppo di politiche di revisione delle tariffe al fine di garantire una migliore equità distributiva.
Collabora allo sviluppo di una banca dati Isee in collaborazione con Inps.
Effettua studi ed analisi, in particolare, per gli aspetti tecnico-finanziari, per la definizione di nuove forme di finanziamento.
Individua le opportunità offerte da bandi regionali e/o nazionali e/o Ue relativi a opportunità di finanziamento o cofinanziamento di progetti di interesse per l’amministrazione in collaborazione con l’ufficio fondi extracomunali.
Esamina le condizioni economico-finanziarie e giuridiche per la ristrutturazione del debito dell’ente e per l’assunzione di debiti a medio/lungo termine, coerentemente con gli obiettivi di pianificazione strategica dell’ente stesso.
Gestisce i rapporti con gli istituti di credito e con altre istituzioni finanziarie per la parte di competenza ed effettua la verifica finanziaria contabile dell’indebitamento dell’ente.
Produce la reportistica sulla situazione finanziaria dell’ente.
Rendiconta gli stati di avanzamento lavori opere pubbliche finanziate con indebitamento, in collaborazione con l’area interessata.
Gestisce il contenzioso tributario e l'esercizio diretto della difesa dell’amministrazione avanti le Commissioni tributarie.
Gestisce le istanze di reclamo – mediazione.
Cura le controversie in materia tributaria (controdeduzioni, conciliazioni e transazioni, appelli e istruttoria ricorsi per cassazione).
Provvede al pagamento del contributo unificato e delle spese di lite.
Si occupa di attività di studio, di ricerca e analisi di normativa generale e/o di settore, di decreti legge, di prassi delle leggi, di circolari, di articoli pubblicati su stampa specialistica, e di eventuali rilevanti arresti giurisprudenziali, finalizzata anche a garantire supporto allo svolgimento dell'azione amministrativa degli uffici su problematiche di carattere giuridico-amministrativa-contabile.
Analizza e propone su istanza degli uffici dell’area modelli di procedimento relativi alle attività di competenza degli stessi, al fine di renderli, ove possibile, standardizzabili e omogenei tra loro, ed assicurare ai detti modelli il necessario continuo aggiornamento.
Si occupa di istruttoria e parificazione del conto del tesoriere; di monitoraggio della liquidità dell’ente, anche di concerto con l’ufficio entrate, tributario ed economato.
Predispone, convalida e trasmette i mandati di pagamento e le reversali di incasso in tesoreria comunale.
Provvede all‘annullamento, sostituzione e trasmissione al Tesoriere comunale dei documenti contabili a seguito di comunicazione da parte degli uffici di errori di imputazione (codifica di bilancio, codifica Il Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici(Siope), errata imputazione tra competenza e residuo, ecc.).
Predispone schede per il monitoraggio dei pagamenti e delle entrate.
Si occupa della quadratura periodica delle risultanze di cassa con il “quadro di raccordo” prodotto dal tesoriere comunale.
Gestisce i rapporti con il tesoriere.
Attribuisce agli uffici della Ragioneria generale i sospesi di cassa comunicati dal tesoriere comunale.
Predispone il bilancio di previsione annuale e pluriennale, il piano esecutivo di gestione (PEG), i provvedimenti relativi alle variazioni del piano esecutivo di gestione (PEG) e i prelevamenti dal fondo di riserva, le deliberazioni relative alle variazioni di bilancio e assestamento generale.
Effettua la verifica periodica e la predisposizione dei prospetti di rilevazione trimestrale degli equilibri di bilancio anche ai fini dell’art. 193 del d.lgs. 267/2000.
Predispone i prospetti di rilevazione da trasmettere al Ministero.
Monitora le congruità accantonamenti e i fondi.
Certifica gli equilibri di bilancio e di cassa.
Si occupa di rendicontazione della gestione e di predisposizione del rendiconto di gestione (Conto del bilancio), delle relazioni previste dall’art. 227 del D.lgs. 267/2000.
Coordina gli uffici deputati alla gestione dei rapporti con le partecipate secondo la vigente organizzazione degli uffici e servizi ai fini della redazione del bilancio consolidato, le cui attività istruttorie verranno espletate dall’ufficio Impegni Interventi finanziari opere pubbliche e contabilità/vice ragioniere generale.
Afferiscono a questo ufficio i Comitati unici di garanzia (Cug); questi esercitano le proprie competenze al fine di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing nonché l’assenza di qualunque forma di violenza fisica e piscologica.
Si occupa della gestione dei contratti d’area.
 

Responsabile

Paolino Anna Elisa

Telefono

+39 0971 704 204


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Sede

Sede comunale

Via Grande Fontana Bona,53, Ruoti, Potenza, Basilicata, 85056, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

PEC: comune.ruoti@pec.it
Email: protocollo@comune.ruoti.pz.it
Telefono: +39 0971 704 204

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PAbot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send