Concorso di idee – Riqualificazione del Centro Storico di Ruoti
Il Comune di Ruoti indice un concorso di idee con procedura aperta e in forma anonima, finalizzato all’acquisizione di una proposta ideativa per un “Progetto di riqualificazione del centro storico”.
Il progetto riguarda il comparto di edifici ubicati lungo Via Ungheria, Vico Brunetti, Strada Dietro la Chiesa e Salita Pisanti e si inserisce in un più ampio percorso di rigenerazione urbana del centro storico, con l’obiettivo di valorizzarne accessibilità, funzionalità e qualità urbana.
Gli indirizzi progettuali, descritti nella relazione allegata, prevedono interventi orientati alla realizzazione di una eventuale piazza, alla sistemazione/riqualificazione delle aree pedonali e al recupero degli edifici per la creazione di un “Albergo Diffuso”.
A supporto della progettazione sono pubblicate la TAV. 1 – Planimetria del centro storico (scala 1:1000) con individuazione degli immobili oggetto d’intervento e le schede di rilievo degli immobili n. 1–5 con riferimenti catastali, foto e planimetrie.
La proposta dovrà essere presentata in un unico plico anonimo contenente Busta A (documentazione amministrativa) e Busta B (proposta progettuale), secondo le modalità indicate nel bando.
Per la proposta progettuale sono richiesti, tra l’altro, una relazione tecnico-illustrativa (max 10 facciate A4) e fino a 3 elaborati grafici formato A1.
La documentazione amministrativa è predisposta tramite la modulistica scaricabile (Modello A, B, C e D).
Il plico dovrà pervenire al Comune di Ruoti – Ufficio Protocollo, Via Grande Fontana Bona n. 53 (85056 Ruoti – PZ) entro le ore 12:00 del 30/01/2026.
Eventuali quesiti e richieste di chiarimenti dovranno essere inviati esclusivamente via PEC all’indirizzo gareruoti2024@pec.it entro le ore 12:00 del 15/01/2026; le risposte saranno pubblicate nella pagina dedicata sul sito comunale.
Il concorso si concluderà con graduatoria e attribuzione di un premio al primo classificato pari a € 1.000,00 (omnicomprensivo).