Comunità Energetica Rinnovabile di Ruoti ceRUOTI

Dettagli della notizia

Progetto innovativo promosso dal Comune di Ruoti e fondato sui principi di sostenibilità, condivisione e partecipazione collettiva.

Data:

20 novembre 2025

Tempo di lettura:

9 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Progetto innovativo promosso dal Comune di Ruoti e fondato sui principi di sostenibilità, condivisione e partecipazione collettiva.

Testo completo

title


Comunità Energetica Rinnovabile di Ruoti ceRUOTI


Si è ufficialmente costituita la Comunità Energetica Rinnovabile di Ruoti ceRUOTI, un progetto innovativo promosso dal Comune di Ruoti e fondato sui principi di sostenibilità, condivisione e partecipazione collettiva.


L’incontro, svoltosi presso la sede comunale con la partecipazione dei cittadini aderenti, amministratori e tecnici, ha permesso di condividere i vantaggi della Comunità Energetica, che punta a favorire l’autoproduzione e la condivisione di energia proveniente da fonti rinnovabili, in particolare da impianti fotovoltaici.


La CER di Ruoti nasce con l’obiettivo di ridurre i costi energetici per famiglie, imprese e enti locali, promuovendo al contempo un modello di sviluppo più sostenibile e solidale per l’intera collettività. Il progetto si configura come un nuovo modello di collaborazione territoriale, in cui cittadini e realtà produttive uniscono risorse e competenze per produrre energia pulita, generando benefici ambientali, economici e sociali.

«Con la nascita della comunità energetica denominata  CERUOTI – dichiara il Sindaco Avv. Franco Gentilesca – diamo vita a un percorso concreto verso la transizione energetica, coinvolgendo attivamente la cittadinanza nella produzione e condivisione di energia rinnovabile».

Ringraziamo la comunità per l’attenzione e la partecipazione: l’impegno collettivo è fondamentale per costruire insieme un futuro più verde e sostenibile.


Chiunque voglia aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile di Ruoti può rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Comune per ricevere informazioni e modulistica necessaria.


Con questo progetto, il Comune di Ruoti conferma il proprio impegno nella promozione di energie rinnovabili e nella valorizzazione della partecipazione attiva della comunità verso uno sviluppo sostenibile e condiviso. Sono stati eletti in questa fase di start up : Franco Gentilesca presidente , Rocco Scavone vice presidente, Carlo Pizzuti tesoriere, Nardiello Alberto segretario, Gentilesca Giuseppe consigliere, Pisapia Matteo consigliere, Faraone Felice consigliere, Scavone Pietro consigliere, De Carlo Domenico Rocco consigliere, Nardiello Domenico consigliere.

A seguito della formalizzazione della registrazione dell’associazione, avranno ufficialmente inizio le attività della Comunità Energetica.

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Luogo

Nessun dato da visualizzare

A cura di

Area Amministrativa

Sede comunale

85056 Via Grande Fontana Bona,53, Ruoti, Potenza, Basilicata, 85056, Italia

Email: protocollo@comune.ruoti.pz.it

PEC: comune.ruoti@pec.it

Telefono: +39 0971 704 223

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 15:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send