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Ufficio Tributi

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

L’Ufficio si occupa di quanto in materia di contenzioso tributario; cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse comunali; svolge azione di informzazione e supporto nei confronti del contribuente.

Competenze

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Si occupa di:
• emissioni riversali d’incasso per le entrate dell’amministrazione comunale;
• gestione conti correnti intrattenuti con le poste italiane;
• gestione dei rapporti con il concessionario per la riscossione ai fini della verifica e della regolarizzazione   dei versamenti esattoriali per riscossione tributi;
• attività istruttoria finalizzata alla parifica, in sede di rendiconto di gestione, del conto del/dei concessionari   alla riscossione;
• esame delle proposte di deliberazione di giunta e di consiglio comunale e delle determinazioni dirigenziali attinenti l’ufficio;
• controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica.
Svolge attività amministrativo-contabile, pianificazione e monitoraggio del processo di riscossione e rendicontazione dei diritti comunali e dell’imposta di bollo. Esegue il monitoraggio inesigibilità delle entrate titolo I del bilancio comunale; il monitoraggio delle riscossioni dell’ente con predisposizione di report mensili.
Compie adempimenti fiscali e provvede all‘inquadramento fiscale del personale comunale, degli amministratori e dei consiglieri comunali e di circoscrizione, dei lavori socialmente utili (Lsu) ed in genere di tutte le fattispecie di lavoratori che generano a carico del comune l’obbligo di effettuazione e versamento all’Erario di ritenute fiscali.
Si occupa di variazione e inserimento detrazioni fiscali e versamenti mensili delle ritenute IRPEF, IRAP e IVA; della gestione della Certificazione unica (Cud) e delle certificazioni fiscali.
Predispone dichiarazioni IRAP, IVA e Mod. 770; dell‘esame delle determinazioni dirigenziali attinenti l’ufficio.
Effettua azioni di controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica.
Compie accertamenti e riscossioni, per quanto di competenza, dei trasferimenti erariali, regionali e comunitari di concerto con l’ufficio cassa.
Certifica sia in sede di previsione di Bilancio che di rendiconto la gestione del tasso di indebitamento dell’ente (incidenza interessi passivi su mutui, obbligazioni e fideiussioni passive). Effettua accertamenti sulle somme anticipate dall’amministrazione comunale in danno di terzi e successiva riscossione.
Redige rapporti mensili sull‘andamento della capacità di riscossione.
Provvede al pagamento delle missioni agli amministratori, agli esperti, ai collaboratori esterni e ai dipendenti comunali.
Gestisce il servizio di inoltro della corrispondenza e delle notifiche a mezzo posta; la ricezione, custodia e amministrazione degli oggetti smarriti; il pagamento delle spese economali degli uffici comunali; il servizio di inventariazione dei beni mobili del comune.
Ha competenza in materia di commissione fuori uso, depositeria comunale e relativamente a quanto previsto, in tal senso, dal vigente Regolamento di contabilità.
Esamina le proposte di deliberazioni di giunta e di consiglio comunale e le determinazioni dirigenziali attinenti l’ufficio.
Provvede ai pagamenti delle indennità di carica,dei gettoni di presenza e al rimborso oneri Organi Istituzionali, delle competenze e spese di missione esperti e consulenti, dei compensi al collegio dei revisori; ai fornitori aggiudicatari di aste pubbliche o trattative private per l’acquisizione di beni e servizi.
Effettua pagamenti relativi ai rendiconti presentati dall’Economo per le spese di funzionamento dei vari uffici comunali, alle utenze comunali,alle spese di rappresentanza, cerimoniali, di pubblicità e varie; pagamenti e relativi rendiconti delle attività gestite dai diversi uffici comunali.
Svolge azione di controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica e attività istruttoria finalizzata alla parifica del conto dell’economo.
Provvede all‘istruzione e regolarizzazione contabile delle pratiche di contenzioso, dei decreti ingiuntivi, degli atti di precetto, dei pignoramenti, delle ordinanze.
Rimborsa spese legali ed emissioni riversali a seguito di rimborso spese giudiziali.
Emette ordinativi di pagamento debiti fuori bilancio.
Esamina le proposte di deliberazione di giunta e di consiglio comunale e le determinazioni dirigenziali attinenti l’ufficio.
Svolge azione di controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica.
Monitora le somme pignorate verso la tesoreria comunale in qualità di terzo di concerto con l’ufficio cassa.
Effettua l‘analisi, la progettazione e attuazione di forme di riscossione volontaria delle entrate finalizzate a ridurre la morosità.
Si occupa di sviluppo e gestione dell’applicativo per la riscossione volontaria e coattiva dell’ente. Effettua il monitoraggio di tutte le entrate comunali con particolare riferimento ai procedimenti di riscossione volontaria, coattiva, notifica, tempi di riscossione, situazioni debitorie e ricorrenti e gestione dell’attività di rendicontazione per tutte le riscossioni dell’Ente.
Svolge azioni di coordinamento, studio, progettazione e indirizzo delle attività di riscossione dell’Ente.
Opera allo sviluppo, in collaborazione con le altre strutture del comune, del sistema di controllo dell’andamento delle entrate ed all'elaborazione di proposte per le scelte di politica delle entrate.
Assolve funzione di assistenza ai contribuenti.
Relativamente all’imposta di soggiorno provvede all'iscrizione a ruolo e alla gestione del relativo tributo in caso di mancato pagamento.
Fornisce assistenza ai contribuenti; effettua controlli, accertamenti fiscali, analisi, sperimentazione e avvio di progetti di lotta all’evasione attraverso la costruzione/implementazione della banca dati integrata mirata alla costruzione dell’anagrafe immobiliare del territorio comunale.
Si occupa di riscossione volontaria; monitoraggio dello stato di morosità del contribuente; riscossione coattiva.
Intrattiene rapporti con il concessionario per la riscossione.
 

Responsabile

Paolino Anna Elisa

Telefono

+39 0971 704 204


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Assessore

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Personale

Persone

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Sede

Sede comunale

Via Grande Fontana Bona,53, Ruoti, Potenza, Basilicata, 85056, Italia

Documenti

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Contatti

Telefono: +39 0971 704 204
Email: protocollo@comune.ruoti.pz.it
PEC: comune.ruoti@pec.it

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