RUOTI IN SPORT: GRANDE SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE

Grande successo di partecipazione per l’evento Ruoti in Sport, dove tutta la cittadina di Ruoti  è diventata una vera palestra a cielo aperto.

Data:
1 Agosto 2022

Grande successo di partecipazione per l’evento Ruoti in Sport, dove tutta la cittadina di Ruoti  è diventata una vera palestra a cielo aperto.

Più di 12 ore di attività sportive e sociali che si sono susseguite con grande soddisfazione per gli organizzatori ed entusiasmo per i cittadini che vi hanno partecipato.

La manifestazione è iniziata alle ore 7.00 con la lezione di yoga nel fantastico scenario naturale del Belvedere di Ruoti per poi proseguire con la lezione dimostrativa del Nordic Walking, nella Villa Comunale, a cura dell’associazione NORDIC WALKING AVIGLIANO con Teodosio Pisani.

Presente anche il mondo del calcio locale con  l’FCD ATLETICO RUOTI e loro stand espositivo all’inizio di Via Roma. Nella mattina è stata presentata la squadra del nuovo campionato con la presenza del direttivo Presidente Pietro De Carlo, Vice presidente Rosario Maitilasso, Segretario Rosario De Carlo i Dirigenti: Brunetti Luigi, Scavone Pietro, Scavone Carlo. Presenti anche il mister Pietro Colucci , Egidio Faraone e Carmine Mancino staff tecnico Prima squadra; i mister Gianni Infante, Gerardo Sileo e lo staff tecnico scuola calcio Gino Vaccaro e Emanuele Scavone insieme  ai nuovi acquisti della prima squadra Antonello Nardozza  e Pasquale Di Stasio. 

Durante tutta la giornata la FCD ATLETICO RUOTI, in Piazza Vittorio Veneto, ha disputato e organizzato mini partite di calcio in un campo di calcio realizzato appositamente per l’occasione, alla presenza del Delegato Comitato Regionale F.I.G.C. LND Basilicata Domenico Ciaglia a cui è stata donata una targa da parte dell’amministrazione.

Importante anche la presenza, con uno stand, di una delle storiche associazioni del territorio  l’AVIS RUOTI  con il Presidente Damiano Rita Lucia e dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO MICHELE CARLUCCI col professore di  educazione fisica Claudio Fornataro che, in Piazza Ponte, ha organizzato tornei vari di volley, badminton e calcio tennis.

Uno spazio dedicato anche ai più piccoli grazie all’ASD SPORT RUOTI e al suo presidente Franco De Carlo che con Antonio Scavone e Marica Scavone, insieme ai ragazzi di Poli Summer Camp 22 hanno organizzato, nella zona Belvedere,  gioco sport con i bambini e una staffetta da via Roma al Belvedere.

Sono stati toccati anche temi sulla sicurezza stradale con un video realizzato dall’associazione RUOTIAMO IN MOTO, presente alla manifestazione con il suo stand espositivo e il presidente Giovanni de Carlo.

Il mondo dello sport è stato presente a tutto tondo con la presenza anche  di  MY CENTER GYM che, lungo Via Roma Largo G. Salinardi,  ha tenuto lezioni dimostrative su attività varie di fitness, con uno stand organizzato da Giusy Scavone con  Giovanni Danzi, Erika Mautone, Francesco Russillo, Carlo De Angelis , Angela Scavone, Emanuela Tripaldi: Yoga, zumba, Jumping, full body, pump, funzionale.

Un evento questo di Ruoti in Sport che ha coinvolto anche associazioni di paesi limitrofi come  ASD NUOVO MILLENNIO che con il presidente Franco Piarulli, Nicola Sileo e Angelo De Carlo hanno presentato la loro attività con uno stand espositivo in Via Roma. 

La OLIVER’S SKATERS PATTINAGGIO con il presidente Valerio Oliviero e l’istruttrice Federica Abruzzese che, insieme alle allieve, ha illustrato, nella piazzetta Chiesa del Rosario, con dimostrazioni di pattinaggio e coreografie questo fantastico mondo, invitando molti a provare. 

ASD PICERNO RUN il cui presidente,Luca Tomasiello, era presente con Milly Marsico e Annamaria Capece per presentare dal suo stand espositivo, il mondo del trekking e del running.

CLUB GIOTTO, con Rocco Silvano, in piazza Guglielmo Marconi, ha presentato i tornei calcio balilla.

ASCD SANTA MARIA VOLLEY POTENZA presente con il suo presidente Vincenzo Brienza disputando una partita di sitting volley con Antonella Brizzi in piazza Vittorio Veneto.

Presente anche il mondo della disciplina olistica con il maestro Gianni Pace.

La giornata è proseguita alle ore 19.00 con ospiti e premiazioni, in villa Comunale, era presente l’Amministrazione comunale nelle persone di Maria Troiano vicesindaco e Assessore allo Sport, Felice Faraone Assessore alla Cultura, Vincenzo Colangelo Assessore alle Infrastrutture, Leonardo sabia Assessore all’Ambiente.

L’Amministrazione Comunale ha inteso premiare tutte le associazioni che hanno aderito a questa giornata oltre a coloro che si sono distinti nel mondo dello sport.

Premiati il maestro Massimiliano Monaco come Direttore Tecnico dell’ASD Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento,

Donatello Angerame come Campione Italiano di Kick Jitsu e Shoote Boxe Federkombat,

Paolo Mecca come suo preparatore atletico e 

Nicola Palermo, allenatore dell’Accademia.

Gerardo Zandolino Presidente Comitato Italiano Paralimpico Basilicata con Michele Sabia e Tonino Iallorenzi, e Orlando Festa per Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Basilicata.

La serata si è conclusa con l’esibizione degli allievi e allieve della scuola TEKA DANCE in un saggio di danza diretto dalla Maestra Carmela Telesca di la figlia Nicole, ballerina professionista.

A seguire lo spettacolo del DUO LUCANO con Sergio Santalucia,  Antonio Anzalone e Mario De Carlo.

“Una grande soddisfazione per la riuscita di questa prima edizione di Ruoti in Sport – ha affermato il Vicesindaco e Assessore allo Sport Maria Troiano – il coinvolgimento e la presenza di numerosi stand anche da paesi limitrofi ci dimostra come lo sport riesce ad unire e ad aggregare. Ringrazio personalmente e a nome di tutta l’amministrazione comunale Angela Scavone e il consigliere Giuseppe Damiano per l’impegno profuso per l’organizzazione e la buona riuscita di questa manifestazione”.

Ultimo aggiornamento

5 Agosto 2022, 12:44