PagoPA

Benvenuti nella pagina di accesso a pagoPA del Comune di Ruoti

 

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplicesicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. pagamenti elettronici CAD Art. 5.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio: Istituti di credito, Tabaccherie, Uffici Postali. L’elenco è consultabile sul sito: www.pagopa.gov.it

La piattaforma pagoPA permette il pagamento on-line tramite tre modalità: con bonifico bancario se la propria banca aderisce a pagoPA, con carta di credito o debito o prepagata, oppure con altri sistemi di pagamento. Nei pagamenti con carta di credito o debito o prepagata è possibile verificare le commissioni di pagamento ed i circuiti di pagamento disponibili e sulla base delle condizioni scegliere il PSP che si preferisce, anche se non è la propria banca o se quest'ultima non aderisce a pagoPA o non ne viene proposta la scelta.