Avviso pubblico per l'avvio della procedura partecipativa per l’approvazione del nuovo Codice di comportamento del Comune di Ruoti

Procedura partecipativa per l’approvazione del nuovo Codice di comportamento del Comune di Ruoti, adeguato alle Linee guida ANAC (delibera n. 177 del 19 febbraio 2020) e alle disposizioni del d.P.R. n. 81/2023.

13 novembre 2023

1. Il presente codice di comportamento (di seguito “Codice”), adottato ai sensi dell’art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e nel rispetto delle Linee guida ANAC approvate con deliberazione n. 177 del 19 febbraio 2020, definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti del Comune di Ruoti sono tenuti ad osservare, ad integrazione di quanto già previsto dal d.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, come modificato con d.P.R. 13 giugno 2023, n. 81, e dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 2. Il Codice è strumento integrativo della Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” (già piano triennale per la prevenzione della corruzione) del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), adottato annualmente dall’Amministrazione, che prevede modalità di verifica periodica del livello di attuazione del codice e le sanzioni applicate per violazioni delle sue regole, e tiene conto dell’esito del monitoraggio ai fini del suo aggiornamento. 3. Le violazioni del codice producono effetti disciplinari, secondo le specifiche del codice stesso e in coerenza con le disposizioni normative e dei contratti collettivi di lavoro vigenti in materia.

Modello per la presentazione di osservazioni/proposte alla bozza di nuovo Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ruoti

Presentazione di osservazioni/proposte alla bozza di nuovo Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ruoti

Avviso pubblico procedura partecipativa per l’approvazione del nuovo Codice di comportamento del Comune di Ruoti

Procedura partecipativa per l’approvazione del nuovo Codice di comportamento del Comune di Ruoti, adeguato alle Linee guida ANAC (delibera n. 177 del 19 febbraio 2020) e alle disposizioni del d.P.R. n.81/2023