Avviso concessione contributi fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo sussidi didattici e digitali tecnologie per l’inclusione anno scolastico 2023/2024

21 settembre 2023

Con D.G.R. n. 568 del 14/09/2023 è stato approvato l’avviso pubblico per la “Concessione contributi fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo sussidi didattici e digitali tecnologie per l’inclusione anno scolastico 2023/2024”.

Il contributo è concesso per l’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere nell’anno scolastico formativo 2023-2024.

Possono essere acquistati:

• Libri di testo ed ogni altro tipo di elaborato didattico (dispense, programmi specifici) scelti dalla scuola, dizionari, libri di lettura scolastici, ausili indispensabili alla didattica, sussidi didattici digitale, notebook;
  • I libri, gli elaborati e gli ausili di cui al precedente punto possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale e in ogni altro tipo di formato;
  • (DSA) strumenti informatici dotati di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale e di altri strumenti alternativi, informatici o tecnologici, per facilitare i percorsi didattici di alunni con DSA, il cui riconoscimento è effettuato attraverso la diagnosi di DSA prevista dalla legge 8 ottobre 2010 n. 170.
  • (disabili) sussidi per la didattica differenziale e ausili individuali idonei ad assicurare l’efficacia del processo formativo degli alunni diversamente abili ritenuti necessari dal Piano Educativo Individualizzato, in particolare, computer, tablet, materiale in formato digitale, supporti audiovisivi, software specifici per l’apprendimento, traduzione dei libri di testo in braille.

Nella categoria libri di testo rientrano, oltre a quelli di testo, tutti i libri consigliati dalle Scuole: ad esempio, testi di narrativa, dizionari (sia cartacei sia digitali), in lingua italiana e/o in lingua straniera.

SONO ESCLUSE LE SPESE DI ACQUISTO DI CELLULARI, STRUMENTI MUSICALI, MATERIALE SCOLASTICO (CANCELLERIA, CALCOLATRICI,  ).

La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata (comprensiva dei testi consigliati);

Il  contributo  può  essere  concesso  per  la  spesa  documentata  o  da  documentare. Le famiglie che rientrano nei requisiti di reddito e che inoltrano domanda devono presentare:

• elenco  dei  libri  adottato  dall’Istituzione  scolastica  relativo  alla  classe  frequentata;
  • giustificativi di spesa, per acquisti già effettuati, accompagnati da indicazione dei libri acquistati, sottoscritti dal venditore e intestati al richiedente;
  • eventuale copia della prenotazione, per acquisti da effettuare, con l’indicazione della spesa da sostenere (la documentazione fiscale deve essere acquisita dal Comune antecedentemente alla liquidazione del contributo ai beneficiari).

Il richiedente deve appartenere ad una delle seguenti categorie:

• Genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne);
  • Tutore che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile;
  • Studente se maggiorenne.

Al fine di poter accedere al contributo il nucleo familiare deve avere un ISEE ordinario o corrente, in corso di validità, fino a 20.000,00 Euro (il valore ISEE deve essere determinato sulla base del NUOVO MODELLO ISEE ai sensi del DPCM 159/13).

Per accedere al beneficio, lo studente deve:

• essere iscritto e frequentare istituzioni scolastiche secondarie statali e paritarie di I e II grado;
  • essere residente in Basilicata e consegnare il modulo di richiesta al Comune di residenza;
  • Avere un’età anagrafica non superiore ai 24 anni (tale limite non si applica agli studenti disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992)

Tutti coloro che sono interessati possono scaricare l’apposito modello di domanda dal sito internet del Comune al seguente indirizzo: https://www.comune.ruoti.pz.it

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 20 OTTOBRE 2023, con una delle seguenti modalità:

• A mezzo pec all’indirizzo: comune.ruoti@pec.it;
  • A mano all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico;

Alla domanda dovrà essere allegata:

• Copia elenco libri approvato dall’Istituzione Scolastica;
  • Copia della documentazione fiscale di acquisto (fatture/scontrini);
  • Copia prenotazione testi non ancora acquistati;
  • ISEE in corso di validità;
  • Copia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità;

Sono cause di esclusione dal contributo:

1. la compilazione della domanda in difformità da quanto previsto dal bando;
  2. la compilazione errata e/o incompleta della domanda;
  3. l’essere il richiedente un soggetto diverso da uno dei seguenti:
  • uno dei genitori dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne);
  • il tutore che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile;
  • studente iscritto (se maggiorenne);
    4. L’ISEE del richiedente e del suo nucleo familiare risulta superiore ad € 20.000,00;
    5. Il non aver sostenuto la spesa, o la spesa sostenuta è di tipo non ammissibile al contributo;

N.B. non verranno prese in considerazione le domande presentate oltre la data di scadenza.

Ruoti lì, 18/09/2023

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

dott.ssa Pina Pace

Concessione contributi fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo sussidi didattici e digitali tecnologie.

Modulo di richiesta fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo sussidi didattici.

Ufficio Affari Generali e Assistenza agli Organi istituzionali

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2023, 17:17