TOUR VIRTUALE DEL CIMITERO DI RUOTI

Un tour virtuale che permetterà di passeggiare all’interno del cimitero comunale di Ruoti, di avvicinarsi alle lapidi e visualizzare, con straordinaria nitidezza, le fotografie dei propri defunti.

Data:
5 Dicembre 2021

Un tour virtuale che permetterà di passeggiare all’interno del cimitero comunale di Ruoti, di avvicinarsi alle lapidi e visualizzare, con straordinaria nitidezza, le fotografie dei propri defunti. Si chiama “Gr@ves” il sistema informatico territoriale per la gestione dei servizi cimiteriali. E’ l’innovativa applicazione, fruibile anche da smart phone, realizzata da It@web, società del gruppo Publisys. Il sistema informatico, messo a punto dalla It@web, gestirà anche i servizi cimiteriali da parte degli enti municipali.

La visita virtuale è già disponibile sul portale web del Comune di Ruoti a questo indirizzo https://www.itaweb-graves.it/CimiteroRuoti/VirtualTour.html

Fra qualche mese sarà completata tutta l’infrastruttura tecnologica e, con un semplice click sulla lapide, si potrà accedere alla pagina del defunto dove, attraverso servizi gratuiti online, sarà possibile pubblicare frasi, deporre fiori e accendere lumini virtuali. Saranno disponibili, inoltre, ulteriori servizi a pagamento, molto utili per chi risiede lontano dal territorio, quali ordinativi di fiori, pulizia della cappella o della lapide, pubblicazione di necrologi, messaggi di cordoglio. Tutti questi servizi saranno fruibili previa registrazione.

Il tour virtuale, naturalmente, non vuole sostituirsi alle visite al cimitero, per rendere omaggio a parenti ed amici scomparsi, ma offrire alla comunità ruotese, sia vicina che a quella sparsa nel mondo, la possibilità di annullare le distanze e poter adempiere, seppure virtualmente, alla commemorazione dei propri cari defunti in qualsiasi momento dell’anno.

Ultimo aggiornamento

5 Dicembre 2021, 15:58