Il 15 novembre parte l’Anagrafica Nazionale online: ecco come scaricare i certificati gratuitamente anche per i residenti del Comune di Ruoti

15 Novembre 2021

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente permette di scaricare certificati anagrafici dal portale online gratuitamente e anche per un componente della propria famiglia. Non serve più recarsi in Comune, si fa tutto da casa o in mobilità.

Dal 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare online gratuitamente e in modo autonomo fino a 15 certificati che precedentemente avrebbero richiesto di recarsi presso uno sportello del proprio Comune.

La possibilità è data dalla Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) nella quale sono confluiti ormai quasi tutti i circa 8.000 Comuni italiani.

Quali certificati si possono scaricare?

I cittadini italiani si potranno collegare al portale www.anpr.interno.it per scaricare fino a 15 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia.

● Anagrafico di nascita

● Anagrafico di matrimonio

● di Cittadinanza

● di Esistenza in vita

● di Residenza

● di Residenza AIRE

● di Stato civile

● di Stato di famiglia

● di Stato di famiglia e di stato civile

● di Residenza in convivenza

● di Stato di famiglia AIRE

● di Stato di famiglia con rapporti di parentela

● di Stato Libero

● Anagrafico di Unione Civile

● di Contratto di Convivenza

Come si accede al portale?

Una volta raggiunto il portale www.anpr.interno.it con un browser internet si potrà accedere ai servizi attraverso Spid, Carta d’Identità Elettronica e Cns (Carta Nazionale dei Servizi

Quanto costa scaricare un certificato?

Nulla.

L’esenzione del bollo per le certificazioni digitali è stata estesa per tutto il 2022.

C’è qualcosa che devo fare per attivare il servizio?

No. È sufficiente collegarsi al portale e accedere. Il portale è già accessibile e permette anche di stampare autocertificazioni di nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza, esistenza in vita.

15 Novembre 2021, 21:04